Attività Prestazioni Didattica Corsi Eventi Bandi Contatti
Istituto > Informazioni > Mission
Premessa
Questo Istituto opera sotto la direzione del Prof. Michele Baccarani dal novembre 2000. Esso gode di una forte capacità di attrazione da altre province della regione Emilia Romagna e da altre regioni italiane, ma a causa del continuo positivo sviluppo dell’assistenza sul territorio regionale e nazionale la “migrazione” dei pazienti potrà essere guidata solo da motivazioni sempre più forti. D’altra parte mantenere la capacità di attrazione regionale e nazionale costituisce una necessità. Prepararsi a competere con le altre nazioni dell’EU e a offrire servizi di alta qualità ai paesi dell’Europa orientale e dell’area mediterranea costituisce l’obiettivo strategico che deve guidare la politica di sviluppo di questo Istituto nei prossimi anni. Per raggiungere questi obiettivi è necessario proporre un’offerta di alta qualità, accreditata e certificata, ed essere capaci di rispondere alle richieste di consulenza, di intervento e di assistenza in tempi reali. I programmi scientifici devono essere orientati al trapianto, all’impiego delle cellule staminali, alla terapia cellulare, alla terapia genica e alla terapia molecolare. Gli strumenti fondamentali per raggiungere questi obiettivi e realizzare questi programmi sono la costituzione di un Centro di Eccellenza e di Riferimento per lo studio e la Cura delle Malattie del Sangue e di una Unità di Ricerca e Terapia Cellulare per un Istituto di Medicina Rigenerativa. Il Progetto per la creazione di una Unità di Ricerca e Terapia cellulare è stato proposto a partire dal 2004 e costituisce in effetti una logica espansione del progetto per il Centro di Eccellenza. Questi sono gli obiettivi specifici principali per il futuro di questo Istituto clinico e di ricerca; accanto e non da meno sono gli obiettivi del «Dipartimento Oncologico ed Ematologico» di afferenza, che tendono ad un continuo miglioramento della qualità della prestazione offerta al cliente/utente attraverso la definizione e l’applicazione di Linee Guida e la creazione di Percorsi diagnostico-terapeutici specifici per patologia e coinvolgenti le diverse Unità Operative che afferiscono al Dipartimento stesso.

Mission
L’Istituto ha come “mission” sanitaria l’assistenza ed il trattamento di pazienti affetti da patologia ematologica ed oncoematologica e con età superiore ai dodici anni: per i soggetti di età pediatrica é operativa nell’Azienda la Sezione di Oncoematologia della Clinica Pediatrica. L’attività diagnostico-terapeutica è svolta in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale, mediante l’utilizzo di metodiche multidisciplinari e con sviluppo di approcci innovativi volti alla guarigione ovvero al controllo della malattia e dei suoi sintomi. Alti sono la competenza, l’aggiornamento e l’attenzione dei professionisti verso il paziente, tanto da porre la struttura quale riferimento cittadino, nazionale ed internazionale.


 
Istituto di Ematologia "Lorenzo e Ariosto Seràgnoli" - Via Massarenti, 9 - 40138 Bologna - Tel. +39 051 636 3680 Fax +39 051 636 4037