Attività Prestazioni Didattica Corsi Eventi Bandi Contatti
Istituto > Informazioni > Staff
Medici
L’Istituto di Ematologia «L. e A. Seràgnoli» è diretto dal Prof. Michele Baccarani, ordinario di Ematologia dell’Università degli Studi di Bologna. I Collaboratori Medici strutturati, dirigenti di I livello, specialisti in una o più materie internistiche , tra le quali almeno la disciplina di Ematologia, sono quindici (5 con ruolo universitario, 8 con ruolo ospedaliero e 1 contrattista). Accanto a loro e sotto la loro guida prestano opera di assistenza e contemporaneamente completano il loro corso di formazione Medici Specializzandi in Ematologia (17 distribuiti tra i quattro anni previsti dal corso di specializzazione), Medici Dottorandi di Ricerca in Ematologia (4 distribuiti negli di corso) e Medici Assegnisti di Ricerca (2). Tutti i medici dell'Istituto, con criteri di rotazione e secondo ordine di servizio, operano nelle Sezioni di Degenza Ordinaria (Sezione I, Sezione II e Sezione BCM), nella Sezione di Ambulatorio e nella Sezione di Day Hospital. In Sezione I e II sono abitualmente presenti 2 Medici strutturati Responsabili (CapoReparto) dell’attività di degenza, affiancati da 4-6 Specializzandi (salvo i periodi di ferie, in cui, per brevissimi periodi, possono essere presenti un solo Medico strutturato e 2 o 3 Specializzandi), mentre in Sezione BCM sono presenti 1 Medico strutturato Responsabile (Capo Reparto) ed 1 Assistente di Reparto (Medico Specializzando al 3° o 4° anno di frequenza). I Medici sono abitualmente tutti presenti al mattino e al pomeriggio. Il Medico di Guardia comunque è sempre disponibile per le necessità del Reparto, qualora il Medico Responsabile di Reparto sia temporaneamente assente. Inoltre, il Medico di Guardia si fa carico delle necessità del Reparto di notte , il sabato pomeriggio e nei giorni festivi.


Biologi
Il personale strutturato laureato in biologia e che ricopre un incarico professionale di area biologica consiste di due unità con ruolo universitario e tre unità con ruolo ospedaliero. Accanto a loro e sotto la loro guida prestano opera professionale e/o completano il proprio corso formativo 7 Biologi Dottorandi di Ricerca e 5 Biologi Assegnisti di Ricerca.


Personale infermieristico e di supporto all’assistenza infermieristica

Sezione I - L’equipe infermieristica è costituita da 1 Coordinatore infermieristico (CapoSala), 2 infermieri referenti organizzativi, 13 infermieri turnisti, di cui 3, a rotazione, ricoprono la posizione di sostituzione, 5 operatori di supporto (OTA/OSS). Tutti gli operatori sono muniti di cartellino di riconoscimento. La gestione del personale presente è curata dal Coordinatore, secondo le normative interne e contrattuali.

Sezione II - L’equipe infermieristica è composta da 1 Coordinatore Infermieristico, 10 Infermieri turnisti, 2 Infermieri diurnisti con referenza organizzativa sui settori assistenziali, e una dotazione integrativa di 3 infermieri per la copertura delle assenze. Il personale di supporto è composto da 4 Operatori Sociosanitari e 1 Operatore Ausiliario come unità di sostituzione. E’ inoltre prevista la presenza di Operatori della ditta che ha attualmente in appalto la pulizia ambientale (due Operatori al mattino ed un Operatore al pomeriggio).Tutti gli operatori sono muniti di cartellino di riconoscimento. La gestione del personale presente è curata dal Coordinatore, secondo le normative interne e contrattuali.

Sezione III (BCM) - L’equipe infermieristica è’ costituita da 1 Caposala, 1 Infermiere referente organizzativo (diurnista), 7 Infermieri turnisti, di cui due a rotazione ricoprono la posizione di sostituzione, 4 operatori di supporto (OTA o OSS). Tutti gli operatori sono muniti di cartellino di riconoscimento. La gestione del personale presente è curata dal Coordinatore, secondo le normative interne e contrattuali.

Sezioni di Ambulatorio e Day Hospital - La Sezione Ambulatorio e la Sezione Day Hospital non sono dotate una specifica equipe infermieristica, poichè è il medesimo staff che, sotto la responsabilità del f.f. di Coordinatore Infermieristico, svolge la propria attività assistenziale infermieristica sia per i pazienti ambulanti che per i pazienti ricoverati in regime di Day Hospital. L’attività infermieristica non prevede l’assistenza al medico durante la visita ambulatoriale, ma solo l’effettuazione di prelievi venosi, medicazione di catetere venoso centrale, preparazione ed infusione di terapia, assistenza all’esecuzione di manovre diagnostico/terapeutiche quali aspirato midollare, biopsia osteomidollare, toracentesi, paracentesi, rachicentesi, biopsia di grasso periombellicale, biopsia cutanea. L’organico è costituito da 1 Infermiere Professionale f.f. di Coordinatore Infermieristico (Capo Sala), 4 Infermieri Professionali, 2 Ausiliari.

Criteri di selezione del personale infermieristico - La selezione del personale che affluisce all’Istituto, viene effettuata dalla Direzione del Servizio Infermieristico e Tecnico, in stretta collaborazione con il Coordinatore. Il neoassunto usufruisce di un periodo di inserimento (mediamente 4 settimane), durante il quale viene affiancato, in sovrannumero, a colleghi infermieri esperti (tutors), fino al raggiungimento dell’autonomia richiesta. L’eventuale non idoneità degli operatori viene dichiarata dal Coordinatore stesso e dopo valutazione conclusiva effettuata secondo parametri formalizzati da specifica procedura interna. In caso di valutazione negativa il Coordinatore Infermieristico può chiederne la sostituzione mediante segnalazione scritta.


Personale amministrativo
Tutta l’attività assistenziale, di didattica e di ricerca svolta all’interno di questo Istituto trova valido ausilio organizzativo ed gestionale nello staff amministrativo, composto da 3 unità con ruolo ospedaliero, 2 unità con ruolo universitario e due unità con ruolo ospedaliero di supporto all’assistenza infermieristica, ma con compiti di gestione amministrativa della Sezione Ambulatorio.


 
Istituto di Ematologia "Lorenzo e Ariosto Seràgnoli" - Via Massarenti, 9 - 40138 Bologna - Tel. +39 051 636 3680 Fax +39 051 636 4037